Organizational Design with Comavicola

Chi abbiamo aiutato

Comavicola è un’azienda commerciale leader nella vendita e distribuzione di prodotti ittici congelati. Con un fatturato annuo che supera i 100 milioni di euro, Comavicola è una realtà di terza generazione in continua trasformazione composta attualmente da circa 40 persone.

Risultati

  •  

    Accelerazione del cambiamento

  •  

    Analisi competenze

  •  

    Organigramma aziendale

  •  

    Maggiore comunicazione

  •  

    Maggiore responsabilità

  •  

    Più organizzazione

  •  

    Creazione di nuovi ruoli

  •  

    Maggiore efficienza

 

Quale era la sfida?

Il trasferimento dal vecchio magazzino logistico tradizionale ad una nuova realtà completamente informatizzata e grande più di 7.000 mt quadri ha richiesto la preparazione e implementazione della struttura organizzativa. Si è trattato non solo di un trasferimento fisico, ma anche di un importante passaggio culturale per un’azienda fino ad allora caratterizzata da procedure e metodi non digitali.

 

Con chi abbiamo lavorato?

Il progetto ha coinvolto direttamente l’imprenditore e Presidente dell’azienda Alessandro Villa, il Direttore Amministrativo e tutti i dipendenti intervistati.

 

Come li abbiamo aiutati?

Abbiamo creato una mappatura dei processi chiave attuali e futuri e una mappatura delle competenze aziendali per verificare la continuità tra presente e futuro in termini di risorse umane e figure direttamente coinvolte nel percorso di trasferimento alla nuova struttura logistica.

 

Quali gli elementi innovativi del progetto?

Il processo di consulenza organizzativa è stato svolto mediante interviste individuali, workshop sui processi chiave, analisi delle competenze e realizzazione di un modello di business. Abbiamo sviluppato un percorso che includesse tanto la direzione Bottom-Up quanto quella Top-Down, facilitando la comunicazione interna e il coinvolgimento di tutta l’azienda in un momento di grande trasformazione organizzativa.

 

Quale cambiamento?

Interviste, workshop e consulenza organizzativa hanno facilitato l’apertura dell’azienda verso una dimensione futura. Digitalizzazione e nuove competenze organizzative hanno determinato l’inserimento di nuove professionalità in grado di supportare la crescita dell’azienda e rendere possibile l’evoluzione culturale.

La nostra faculty sul progetto

Gregorio Di Leo

Co-Founder Partner Wyde

Founding Partner of Wyde, He is a psychologist trained at CTI London and experienced in Leadership and Human Resources.

Leggi di più

Gallery

Sei interessato a quello che facciamo?

Contattaci

Iscriviti alla newsletter di Wyde

Ricevi le ultime news nella tua casella di posta.