Marco Ossani

Marco
Ossani

Marco
Ossani

Con un solido background scientifico (Laurea in Chimica Fisica, Università di Bologna, Italia), si è poi spostato sull’attività di Business, occupando diverse posizioni di leadership (Marketing & Comunicazione) in vari Gruppi internazionali (Italia, Francia, Belgio, UK) nel settore Sanitario. 

Marco è un ricercatore di senso, uno sperimentatore e un innovatore, a tratti autenticamente eretico. Un po’ filosofo e un po’ scienziato, navigatore della complessità, affronta ogni sfida guidato dalla passione per un approccio antropologico all’innovazione. Accompagna i gruppi nel design di prodotti, servizi, strategie e modelli di business, ma soprattutto nell’esplorazione di un nuovo paradigma di leadership partecipata e fondata sulle conversazioni, che faccia sense-making attraverso l’immaginazione e il racconto. 

Insegna in diversi percorsi di sviluppo imprenditoriale per la Scuola e l’Università. Grande appassionato di opera e di musica sinfonica, giramondo per teatri, ama incontrare e conoscere i musicisti: se potesse ricominciare tutto da capo forse farebbe il direttore d’orchestra.

È anche membro di IAF (International Association of Facilitators), Istruttore Certificato in Mind Mapping (Tony Buzan) e Facilitatore Accreditato LEGO® SERIOUS PLAY®.

I nostri clienti

  • ABB

  • Adidas

  • Arena

  • Carglass

  • Cortilia

  • Culligan

  • Danieli

  • Dassault Systemes

  • DeAgostini

  • Edison Energia

  • EDIT

  • Endu

  • FOX

  • Generali Investments

  • GP Strategies

  • IMQ

  • Lamberti

  • Logos

  • Lundbeck

  • Nice

  • Manfrotto

  • Oney

  • Philip Morris

  • QVC

  • Reebok

  • Sham

  • Sisal

  • Sit

  • Sts Medical Group

  • Studio 71

  • Tenova

  • The Fool

  • Tunnel Euralpin Lyon Turin

  • UL

  • VDA

  • Versace

  • Yves Rocher

  • Zentiva